La Fiera di Bologna... apre ai Ragazzi!


Questa notizia riguarda soprattutto i figli di bibliotecari, autori, illustratori, insegnanti, etc che tutti gli anni vedono mamme e papà andarsene allegramente a visitare la Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna... ma se é "per ragazzi" perché proprio loro, i bambini, primi fruitori del libro in questione, non sono ammessi? 
Difficile spiegare che la Fiera è sì, un caos colorato di figure e personaggi da vedere e libri da toccare e da annusare, e soprattutto sfogliare... ma é anche (o soprattutto) un luogo dove chi lavora nell'ambito dei libri per ragazzi va per lavoro, per incontrare persone che lavorano nello stesso ambito, per vedere che aria tira nel mercato, per incontrare editori, per vendere libri o acquistarli o proporli all'estero... Si va alla Fiera a cercare ingaggi, a cercare talenti, a cercare idee... Si fanno chilomentri, si muore di caldo e si mangia spesso un panino alla "volè";  chi può seduto e chi non può... pazienza! E allora perché i papà e le mamme dei bambini "figli degli operatori del settore" tornano con quell'aria sorniona? Hanno un meraviglioso mondo di cataloghi colorati nel loro trolley... Sono stanchi, sì, ma perché sembrano così allegri? Difficile credere che facciano un viaggio di lavoro con quell'aria lì, che sembrano tornati bambini anche loro... 
Ma, ragazzi, niente paura. Quest'anno la Fiera di Bologna ha pensato anche a voi. Infatti potrete finalmente chiedere ai vostri genitori di portarvi a conoscere quel meraviglioso mondo e loro non potranno dire di no! 
Ma ricordatevi : solo il sabato 22 e la domenica 23 marzo!


Se poi i vostri genitori, ahimè, in quei due giorni non ce la fanno a portarvi, chiedete alla vostra scuola: dal lunedì 24 a giovedì 27   c'é la possibilità di entrare in gruppo, accompagnati dai vostri insegnanti. Forza, cominciate a dirlo in giro... Portate i vostri amici, mi raccomando!

Per saperne di più...
http://www.settimanadellibroperragazzi.bolognachildrensbookfair.com/home/2424.html


E chissà, magari un giorno potrete entrare alla Fiera proprio nei giorni riservati agli operatori del settori... 
Quanti futuri autori, illustratori, editori, bibliotecari, insegnanti si nascondono in mezzo a voi? Lo scopriremo presto!

Nessun commento:

Posta un commento