CONOSCIAMOLA MEGLIO: SILVIA SERAFINI

Sono tornata! Scusate l'assenza momentanea su queste pagine, ma la vita "reale" richiede a volte ( anzi no, quasi sempre! ) molta energia e molta più presenza  della vita "on line"... Dopo quest'assenza ci voleva una novità, ed eccola. Inauguro, con questo post, una piccola rubrichetta, dedicata ad alcuni personaggi che mi piace farvi conoscere. 
Artisti, illustratori, scrittori per l'infanzia. Cominciamo...

Si é appena conclusa  all'AGORA Z di Palazzo Strozzi,
la mostra con le tavole originali relative
al libro illustrato PINOCCHIO, edito da Mandragora.

Autrice Silvia Serafini, pittrice da oltre vent'anni.

Diplomata in  Grafica e Disegno e Pittura presso
l' Istituto per l’Arte ed il Restauro di Palazzo Spinelli,
ha in seguito frequentato la " Scuola libera del nudo"
all’Accademia di Belle Arti.
Si é poi perfezionata frequentando le migliori botteghe artistiche di Firenze, apprendendo anche tecniche antiche, come l’affresco.

Si é cimentata con  rivisitazioni di quadri famosi, ma la sua ricerca pittorica é approdata, in maniera del tutto personale, ad una espressività artistica fatta di immagini incisive ed intense, che sembrano tracciate con un improvviso gesto energetico.

Ha al suo attivo, dal 1988 ad oggi, numerose mostre personali e collettive in gallerie e luoghi pubblici in Italia e all’ estero.

E ora conosciamola meglio:

Descriviti con 5 aggettivi.
 Obbiettiva, Critica ( molto con me stessa!!), Sorridente, forse Egoista quel tanto che basta
e Adattabile  alle situazioni .
Nasci pittrice,  come sei arrivata ad illustrare un libro? Per caso o per scelta?
L'illustrazione editoriale é, o meglio, sarebbe,  una delle mie attività preferite, ma la vita poi ti porta a fare sempre altro. Queste tavole sono nate per caso; la Mandragora mi conosceva già per altri tipi di lavori e mi ha proposto questa avventura. Io ho accettato con entusiasmo, realizzando finalmente il mio antico sogno.
Cosa ti lega a Pinocchio?
Il ricordo della voce del mio babbo (papà, per i "non fiorentini" n.d.r.) che me lo leggeva prima di dormire, indimenticabile ...

C'é un artista a cui ti sei ispirata?
A tanti e a nessuno; il mio percorso artistico passa attraverso lo studio del passato e l'ammirazione per artisti moderni, ma la mia é una lettura personale, attraverso la materia pittorica, del mondo che mi circonda.
Qual'é la tecnica che ami di più?
Io lavoro molto con la pittura a olio, ma devo dire che le ecoline, le chine colorate (con cui ha realizzato Pinocchio n.d.r) sono immediate e non alterano la brillantezza dei colori, permettendoti di trasferire su carta l'emozione da esprimere.
C'é qualcosa, artisticamente parlando, che ancora non hai fatto e che vorresti fare?
Mi piacerebbe fare una bella mostra a New york !
Ma ancor di più vorrei avere la possibilità di lavorare con qualche interior design, per avere la possibilità di inserire  i miei lavori in appartamenti o luoghi pubblici, sempre nella grande mela.
E poi mi piacerebbe poter illustrare un libro o semplicemente realizzare una copertina per Marco Vichi ( uno dei miei autori viventi preferiti) .
Allora lanciamo un appello: Marco Vichi, sei in ascolto?
Chissà che non nasca una proficua collaborazione.
In bocca al lupo e grazie della tua disponibilità,  Silvia!





Nessun commento:

Posta un commento